C'è Spazio | C’è Spazio terza stagione – Quarta puntata
482
page-template-default,page,page-id-482,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,boxed,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

C’è Spazio terza stagione – Quarta puntata

L’universo raccontato da Dante nella Divina Commedia ci porta questa volta alla scoperta di uno dei pianeti più affascinati del sistema solare, Giove, una vera e propria stella mancata, e degli altri giganti gassosi, Nettuno e Urano. La “dolce stella”, così Dante descrive Giove, rimane a oggi un oggetto misterioso. Solo recentemente siamo riusciti a sapere qualcosa di più attraverso le suggestive immagini della sonda Juno. Si parla di questo e di molto altro nella quarta puntata di C’è Spazio: come si sono formati i giganti gassosi, e i loro satelliti? In studio, insieme a Letizia Davoli, i protagonisti dell’ultima missione esplorazione di Giove: Alberto Adriani, ricercatore Inaf, Luciano Iess, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Pierluigi Di Lizia, docente presso il “Politecnico di Milano” e Marco Molina, CTO della linea di business Spazio di Leonardo.

Alberto Adriani

Nato a Roma, laureato in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha esperienza nel campo delle scienze atmosferiche e nello sviluppo ed utilizzo di strumentazione ottica per lo studio delle atmosfere Terrestre e Planetarie per osservazioni da piattaforme diverse. Presso l’ISAC si occupa principalmente d’atmosfere terrestri polari e tropicali con particolare attenzione alla stratosfera.

Luciano Iess

Docente di Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Pierluigi Di Lizia

Docente di Meccanica Aerospaziale presso il Politecnico di Milano.

Marco Molina

Ingegnere aeronautico laureato al Politecnico di Milano e dottore di ricerca in ingegneria aerospaziale, lavora da più di vent’anni nell’industria spaziale nazionale. Più di dieci progetti a cui ha partecipato sono già nello Spazio e altrettanti sono pronti a volare per esplorare il Sistema Solare‎. E’ responsabile ricerca e sviluppo della linea di business Spazio di Leonardo.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
602