C'è Spazio | Speciale missione Nespoli
198
post-template-default,single,single-post,postid-198,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,boxed,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Speciale missione Nespoli

vita_logo

Il nome scelto dall’ASI per questa missione è VITA. È un acronimo che sta per:

– Vitalità

– Innovazione

– Tecnologia

– Abilità

 

In lingua italiana, la parola “vita” evoca significati profondi e importanti, sia da un punto di vista scientifico che filosofico. È una di quelle parole italiane molto conosciuta anche all’estero.

Il design della patch, sviluppato dall’ESA su richiesta dell’Agenzia Spaziale Italiana e realizzato insieme allo stesso astronauta Paolo Nespoli e all’ASI, è rappresentativo dei messaggi principali della missione. La forma ci ricorda il pianeta Terra per la sua geometria rotonda e per la sua trama azzurra. Essa contiene il simbolo del “Terzo Paradiso” dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto. Tale simbolo mette in relazione visiva e concettuale i temi principali della missione:

– il DNA, simbolo della vita (tema veicolato anche dal nome della missione stessa) e, in senso lato, della dimensione scientifica
– il libro, simbolo della cultura e dell’educazione intesa come formazione e apprendimento continuo

– la Terra, simbolo dell’umanità intera.

Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo matematico dell’infinito e può essere visto come simbolo aperto a molteplici interpretazioni.

 

I due elementi circolari opposti stanno a significare le attività scientifiche ed educative sviluppate nello spazio, mentre il cerchio centrale è il punto di incontro tra i due e rappresenta l’evoluzione della Terra e i benefici che le attività spaziali portano all’umanità.

L’ellissi centrale in combinazione con il globo evoca un simbolico occhio che sta a figurare la prospettiva dell’astronauta che osserva il nostro pianeta dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Le tre stelle rappresentano le tre missioni di lunga durata frutto dell’accordo tra la NASA e l’ASI per la fornitura dei moduli MPLM.

Il logo è impreziosito dalla presenza dei colori della bandiera italiana a rappresentare la nazionalità dell’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

https://drive.google.com/open?id=0B3raIQaN1eb-ZDd1NF9FUUpCTEk

 

 

“ORA ALZIAMO LO SGUARDO AL CIELO. PARTIRÀ A FINE MAGGIO 2017 LA MISSIONE CHE PORTERÀ SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE ANCHE L’ASTRONAUTA ITALIANO PAOLO NESPOLI. SI TRATTA DELLA TERZA MISSIONE DI LUNGA DURATA DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA E SI CHIAMERÀ VITA. I PARTICOLARI PRESENTATI STAMANI IN CONFERENZA STAMPA. C’ERA PER NOI LETIZIA DAVOLI”.

 

VITA, ovvero Vitalità, innovazione, tecnologia e abilità. E’ questo il significato del nome della missione 52/53 – una “expedition” in termini tecnici –  che a fine maggio porterà il nostro Paolo Nespoli sulla stazione spaziale internazionale. Una missione di lunga durata – cioè di 6 mesi –, la terza per la nostra agenzia spaziale italiana dopo quelle di  Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. E’ il terzo viaggio nello spazio anche per Nespoli, che questa mattina ha ricevuto ufficialmente il nuovo stemma da portare sulla ISS.

Nel logo il Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, che racchiude  il DNA e un libro – simboli delle attività scientifiche ed educative sviluppate nello spazio, e la Terra, simbolo della umanità. Un logo che racconta il senso della missione VITA di Nespoli dedicata alla ricerca biomedica – 8 gli esperimenti italiani che compirà a bordo della ISS – oltre alla importanza della ricerca nello spazio e ai benefici che porta all’umanità. La partenza è prevista per il 29 maggio: 6 mesi che Nespoli dedicherà alle ultime fasi di addestramento, iniziato – per questa missione – più di un anno fa.

 

INTERVISTA INTEGRALE PAOLO NESPOLI 24 NOVEMBRE 2016 – ASI Agenzia Spaziale Italiana
 

 

Integrale presentazione Missione 52/53 VITA in Agenzia Spaziale Italiana 24 novembre 2016

E SE VOLETE VEDERE L’INTEGRALE DELLA PRESENTAZIONE DI STAMATTINA IL LINK è QUESTO:

http://www.asitv.it/contenuti/download

 

 



This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
574