C'è Spazio | La squadra
17
page-template-default,page,page-id-17,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,boxed,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

La squadra

La squadra

Nato a Roma il 18 agosto 1954. Laureato in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”, viene selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dalla NASA come candidato per la prima missione del satellite Tethered. Nel 1996 percorre 10 milioni di chilometri nello spazio a bordo dello Space Shuttle Columbia.

Viaggio nello spazio0%

Emiliano di nascita, romano d’adozione, giornalista per passione.
Si laurea in Pedagogia con indirizzo sociologico alla facoltà di Lettere e Filosofia di Parma. L’amore per la televisione nasce molto presto, quando a nove anni co-conduce, per tre stagioni, il programma pomeridiano di una televisione locale. Dopo una parentesi di cinque anni in Germania come corrispondente per il Bayerischer Rundfunk – ARD e per il network RTL 102.5, arriva a Roma e comincia a collaborare per diverse trasmissioni Rai come giornalista e come conduttore dei collegamenti in esterna della trasmissione quotidiana “Cominciamo Bene” condotta da Fabrizio Frizzi. Nel 2010 affianca Licia Colò nella trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” sino al 2014 quando, insieme, approdano a TV2000.
Qui parte la nuova trasmissione dedicata ai viaggi, “Il Mondo Insieme” che per tre stagioni lo vede impegnato come autore del programma e conduttore in studio degli spazi dedicati ai social.
Nel 2015 è autore e conduttore di “Registi del Mondo” lo spin-off dedicato alla ricerca di nuovi videomakers e nel 2016 conduce, dal palco di Cracovia, la serata italiana della Giornata Mondiale della Gioventù.
Dal 2016 inizia il grande viaggio nello Spazio in compagnia dell’astronauta Umberto Guidoni con il quale realizza delle clip video di approfondimento per la trasmissione “C’è Spazio”.

Olio di palma free0%

Classe 1979, romano doc (ma vanta origini toscane), il suo amore per il volo è iniziato a bordo di un dirigibile quando era ancora nella pancia della madre.
Grande appassionato del mondo aerospaziale, pilota VDS, ha conciliato la sua passione per il volo con quella per la tv curando la regia dal 2004 al 2009 del programma “Voglia di volare”, approfondimenti e reportage sul mondo dell’aeronautica.
Ma il volo umano non bastava: così si è occupato anche di… cicogne! Nel 2009 ha infatti curato un documentario dedicato interamente al volo animale sperimentando per la prima volta l’utilizzo di microcamere sui volatili, realizzando immagini inedite da una prospettiva decisamente unica.
Ha collaborato per anni a diverse produzioni Rai, Mediaset, Sky e La7. Dal 2014 collabora con TV2000 per la realizzazione del programma quotidiano “Il diario di Papa Francesco” e cura gli instant film dedicati ai viaggi del Pontefice. (Il viaggio del Papa ad Auschwitz – vedi il video)
Ama viaggiare, il suo mezzo di trasporto preferito (dopo l’aereo) è la motocicletta. Per ulteriori informazioni questo è il suo sito: http://www.simonedascenzi.com/

Amore per il volo0%

Classe 1985, marchigiano. La scienza e le frontiere della ricerca tecnologia sono la sua passione da quando a cinque anni suo padre anni gli mise in mano per la prima volta un numero di “Le Scienze”.

Si laurea in Logica e Filosofia della Scienza nel 2014 a Firenze e consegue nel 2016 il master in Comunicazione e della Scienza “Franco Prattico” presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA). Ha collaborato con diversi giornali e portali dedicati alla divulgazione (Galileo, Oggi Scienza, Micron, L’almanacco delle Scienza) e all’organizzazione di festival culturali, tra cui Futura Festival e Pint of Science Roma.

Attualmente lavora come freelance nel campo della comunicazione scientifica. Il suo profilo Twitter cita Galileo: “..per le sensate esperienze e le necessarie dimostrazioni”. Insomma, un nerd con annessa passione per fumetti, Star Trek e anche Star Wars – che non si dica che le due cose sono incompatibili

Star Trek0%

Star Wars0%

Regista specializzata nella realizzazione di documentari e reportages per la televisione italiana. In particolare appassionata di natura e animali selvatici, ha girato in tutto il mondo per riprenderli. Per La7 ha curato la regia di: “Missione Natura”; “Fuori di gusto”; Stargate linea di confine”; “Calypso, in viaggio con Giovanni Soldini”; “Cadeau regalami un sorriso” per l’Unicef. Per la Rai: “Gaia il pianeta che vive”.

Paesi del mondo visitati0%

Laureatosi in Scienza della Terra presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, si è occupato di ricerca, valutazione e gestione delle risorse idriche in diverse aeree dell’Italia. Dall’acqua dolce è passato a quella salata conseguendo un dottorato di ricerca in Scienza Ambientali (Scienza del Mare) presso l’Università di Trieste nell’ambito del PNRA (Progetto Nazionale Ricerche in Antartide). Nonostante soffra il mar di mare in maniera esagerata, è riuscito a ricostruire le variazioni paleoclimatiche della zona Patagonica Fuegina (sbocco Pacifico dello Stretto di Magellano) negli ultimi 27 mila anni. Si occupa di Tv da circa 18 anni, privilegiando tematiche ambientali.

Acqua Addict0%

Nato in Romania il 2 Aprile del 1987 (lo stesso anno dell’ultima grande supernova esplosa nelle vicinanze!!), è cresciuto rimbalzando tra mille interessi e studi e persino diversi paesi. Dal 2002 vive in Italia, dove si è diplomato in programmazione informatica e laureato poi in storia e filosofia, con un percorso in particolare sulla scienza ed astronomia.
In parallelo, si è formato come attore teatrale professionista presso la Nuova Accademia di Teatro d’Arte e con la compagnia lavora ancora portando spettacoli nei teatri di tutta l’Italia.
Dal 2007 è su YouTube e dal 2009 ha creato Link2Universe, fondendo scienza e teatro in un linguaggio dedicato alla divulgazione, mostrando il lato più divertente della nostra avventura alla scoperta dell’universo.
Attualmente il canale youtube www.youtube.com/link4universe ha 65.000 iscritti e continua a portare spettacoli di divulgazione nelle piazze, scuole, teatri, ed ora anche tv!

Varie....gato0%